DIAGNOSI ENERGETICA - EnergyTek®

Vai ai contenuti
EFFICIENZA ENERGETICA




I nostri servizi di Audit Energetico sono, innanzitutto, rivolti alle Pubbliche Amministrazioni e alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che NON hanno mai intrapreso azioni di efficientamento energetico e/o miglioramento della prestazione energetica.
Infine, i nostri servizi di Audit Energetico sono particolarmente adatti per quelle aziende che hanno già fatto "investimenti" nelle energie rinnovabili e che vogliono proseguire in questo cammino virtuoso seguendo un progetto strutturato.
La Diagnosi Energetica (Audit Energetico) è l'insieme delle attività di ispezione e analisi "dell'uso e dei consumi di energia" di un sito produttivo o altro sistema, condotte con l'obiettivo di identificare i potenziali miglioramenti in termini di efficienza energetica.
Le informazioni sintetizzate nel Modello Energetico consentono di individuare ed isolare i nodi (impianti, macchinari, linee, reparti) maggiormente inefficienti e/o importanti sotto il profilo energetico. Per ciascuno di questi nodi critici viene definito un progetto di miglioramento delle sue prestazioni:migliore efficienza energetica, migliore produttività, eccetera. Tutti questi progetti sono raccolti nel Piano di Efficienza Energetica che rappresenta il secondo risultato della Diagnosi Energetica industriale.
Ogni progetto incluso nel Piano di Efficienza Energetica è accompagnato da uno studio di fattibilità tecnico-economica in maniera tale da poter concludere la Diagnosi Energetica con la lista delle attività da realizzare ordinate per priorità sulla base dei risparmi conseguibili e degli indicatori economici relativi.

La Diagnosi Energetica ha come suo principale obiettivo quello di migliorare la Prestazione Energetica dell'Azienda.
Migliorare la Prestazione Energetica vuol dire ottenere risultati misurabili collegati all'efficienza energetica, all'uso dell'energia e al consumo dell'energia.
Il miglioramento della Prestazione Energetica può essere conseguito realizzando, congiuntamente o meno, soluzioni per la riduzione dei consumi e/o per la riduzione della dipendenza da approvvigionamento energetico.
• Soluzioni per la riduzione dei consumi di energia:
  • soluzioni specifiche ad hoc quali, ad esempio, motori elettrici efficienti, inverter e soft starter, UPS di nuova generazione, rifasamento dei carichi elettrici, sistemi efficienti di combustione, ecc;
  • interventi sistemici, ad esempio sugli impianti di aria compressa, per la refrigerazione, di illuminazione, sistemi di building automation, ecc.
• Soluzioni per la riduzione della dipendenza da approvvigionamento energetico:
  • sistemi per la produzione di energia elettrica e/o termica "efficiente" da combustibile tradizionale, quali per esempio la cogenerazione;
  • sistemi per la produzione di energia elettrica e/o termica "efficiente" dal recupero di cascami termici, come ad esempio i sistemi ORC (Organic Rankine Cycle);
  • sistemi per la produzione di energia elettrica e/o termica da Fonti di Energia Rinnovabile (solare fotovoltaico; pompe di calore; biomasse; mini-eolico).
  • sistemi efficenti utenza (SEU). La proposta per le aziende energivore che desiderano ottimizzare i costi per l’approvvigionamento di energia della propria attività, consiste nel fare un progetto a
    misura per verificare la possibilità di realizzazione dell’impianto. In seguito alla fattibilità dell’investimento si passa alla parte operativa con la realizzazione.
    I Clienti potranno risparmiare da un 20% fino al 30 % sulla bolletta energetica senza
    nessun costo iniziale.
    AMTek group con i suoi partner internazionali e con decine di Megawatt istallati,è una
    delle prime aziende in Italia ad offrire questo tipo di prodotto fotovoltaico per il mercato
    aziendale. Saranno realizzati progetti minimo di 100 kWp.


© Copyright - EnergyTek®
Torna ai contenuti